Diventare Barman o Bartender è innanzitutto uno dei mestieri più richiesti e ambiti nel mondo dai giovani che desiderano lavorare nel tempo libero al fine di pagarsi gli studi oppure per molti altri diventare dei veri e propri professionisti nel settore dell’Ospitalità Internazionale.

Quali sono le differenze tra un Barman e un Bartender?

In genere in Italia la differenza è il metodo di lavoro ovvero il Barman con lo stile classico da hotel invece il Bartender con lo stile carismatico, veloce e protagonista in discoteche e cocktail bars.
All’estero ormai possiamo dire che non esiste più la figura del barman ma tutti i professionisti sono chiamati direttamente Bartender.

Come si può diventare Barman?

Innanzitutto per esercitare questa professione, è necessario essere in possesso del Certificato HACCP e Sicurezza Formazione Generale e Specifica secondo il D.Lgs.81/08.
Sicuramente se è la tua prima volta, ti suggerisco di scegliere un centro di formazione come quello di Micro Onda Group che sia in grado di farti effettuare tali corsi più alcuni professionali come ad esempio di Barman & Cocktail Art, Flair Bartending o Mixology al fine di saperti orientare correttamente dietro un banco bar.
Fortemente suggerito inoltre essere a conoscenza di tutte le normative relative alle Intolleranze Alimentari e aver la conoscenza di una seconda lingua anche se non obbligatorio al fine di poter interagire col turismo estero.

Quanto incassa un Barman a serata o al mese?

Un Barman medio in genere ha la possibilità di incassare dai € 25.000 all’anno o € 10.50 all’ora sicuramente all’estero aumenta la probabilità di poter guadagnare molto di più.
Secondo la mia esperienza professionale, i Food&Beverage Manager più quotati, ovvero responsabili di grandi hotels, percepiscono addirittura fino 8 mila euro al mese.
Questo non esclude inoltre il fatto che è possibile guadagnare grazie a consulenze di settore una volta raggiunto un grado di esperienza certificata.

Esistono corsi per Barman? Quanto costa un corso per diventare Barman?

Esistono tantissimi percorsi di formazione, in genere variano da quelli di una settimana cosiddetta “Full Immersion” fino ai corsi mensili.
Non esiste un vero e proprio standard, sicuramente la scelta di una scuola di formazione accreditata e certificata secondo gli standard ISO9001:2015 (37) può essere una vera e propria sicurezza.
In genere suggerisco sempre di richiedere alla scuola se sia in possesso di tale riconoscimento al fine di avere una garanzia sugli standard qualitativi dei docenti, tutor e del programma scolastico.
I prezzi variano: quest’anno (2023) posso garantire che tutte le scuole hanno aumentato i prezzi, pertanto in genere variano dai 890 euro fino ai 2000 euro per un percorso da 40 ore.